L’importanza della dieta

L’importanza della dieta

Nel 2015 dopo due lutti familiari molto ravvicinati, ho incominciato a notare sul corpo delle eruzioni cutanee e non capivo da cosa potessero essere causate. Subito li ho attribuiti allo stress, ai traslochi e le fatiche di sistemare tutto ciò che comporta una doppia successione.

Ero già in cura, da qualche anno, dal Dott. Greco per le cure di terreno e non capivo come mai i miglioramenti erano scarsi. Poi in una delle visite periodiche il dottore mi ha chiesto che tipo di alimentazione seguissi. La mia alimentazione, anche se biologica, non era alcalinizzante, era la classica dieta mediterranea, per cui introducevo cibi acidi senza compensare, troppi zuccheri, troppo glutine, spostando il campo di viraggio del PH sempre sotto il 7. Spesso vomitavo, facevo influenze con febbre alta, dolori muscolari, mal di stomaco e coliti, rinite allergica e a volte crisi d’asma, afte. Quando finalmente ho incominciato a capire come alimentarmi le eruzioni erano ancora piuttosto evidenti, pruriti, eritemi, micosi e tutto il resto che ho descritto; dovevo, evidentemente, scaricare le tossine che avevo per anni ingerito. Ho intrapreso forti cure omeopatiche disintossicanti e dopo essere stato seguito costantemente dal Dott. Greco per quattro anni, nel 2019 la guarigione. Sparite macchie, micosi e pruriti, digestione perfetta, niente influenze, allergia molto attenuata, asma sparita…tutto si è fermato. Pesavo 86,3 Kg. nel 2015 e dopo tre anni 68/69 Kg., peso che ho mantenuto costante fino ad ora. Ho riacquistato agilità nella corsa e nel fare le scale in salita senza affanni. Un’altra vita, quella che si ha la fortuna di vivere avendo conosciuto un medico come il Dott. Greco, che ha insistito nonostante le fasi di scoraggiamento che ho attraversato. Adesso posso equilibrare con più saggezza l’introduzione di alimenti, ricordandomi di bilanciare la proporzione acido/base. Ho capito, inoltre, che l’eccesso di glutine (oggi per la globalizzazione aumentato dal 7% al 22%, quindi triplicato!) e l’eccesso di zuccheri comportano gravi conseguenze per la salute. E da parte di autorevole letteratura scientifica, in dottrina si sostiene che ciò possa essere una concausa delle patologie più gravi (neurodegenerative ed oncologiche). Come mi ha sempre ribadito il Dott. Greco, il corpo umano deve essere curato nella sua interezza, nella sua dimensione globale, se si vuole arrivare a risultati definitivi. Capire e curare la causa del problema e non fermarsi ai sintomi.

Avrò sicuramente dimenticato qualcosa, ma la sostanza è che quando siamo compromessi nella salute e poi, con pazienza e costanza, ne usciamo vittoriosi, questo rappresenta un successo, che desidero condividere, per contribuire con la mia esperienza personale ad incoraggiare e migliorare la qualità di vita delle persone. Ho imparato che il nostro corpo ha delle risorse formidabili, che se opportunamente riconosciute e stimolate ci offrono la strada della guarigione. Ho anche imparato che quella che noi definiamo “malattia” in realtà è la liberazione dalle tossine, che se rimanessero dentro, soffocate da cure inappropriate, provocherebbero nel tempo sintomi sempre più gravi, fino ad arrivare a quelli per cui non c’è più alcun rimedio efficace che ristabilisca un equilibrio ormai fortemente compromesso.

Desidero, infine, ringraziare di cuore il Dott. Paolo Greco per tutto ciò che ha fatto e che farà per garantirci uno stile di vita sano e una vecchiaia migliore.

 

Torino, 13.01.2021

Franco